Arrivo in barca a Villa Bossi

Matrimonio con rito civile a Villa Bossi, Comune di Orta San Giulio

Villa Bossi, ad Orta San Giulio, è indubbiamente una delle più suggestive location italiane per cerimonie di nozze con rito civile. Costruita nel secolo XVI, la costruzione si compone di un corpo di fabbrica a forma di L, disposta su tre piani. La facciata guarda verso il lago, consentendo una splendida vista verso Pella, Ronco e il Santuario della Madonna del Sasso.

Villa Bossi, sorta sul luogo di una preesistente costruzione medioevale, della quale si conservano parte del perimetro murario e cinque portali, ha subito parecchi rimaneggiamenti ed ampliamenti nel corso dei secoli.

Attualmente sede del Municipio di Orta, l'edificio si presenta con una certa linearità e un aspetto sobrio ed è impreziosita da qualche elemento architettonico come il porticato ed il loggiato. L'interno è arredato con preziosi mobili d'epoca.

Grazioso è il giardino (aperto al pubblico) costituito da quattro aiuole, un pergolato di glicini con panchine, un cipresso centenario e il cancello con pilastri e ferro battuto che separa la villa dalle acque del lago. In particolare, il giardino è abbellito da una moltitudine di rose color salmone: si tratta della rosa “Orta San Giulio”, una nuova varietà molto rifiorente creata appositamente in omaggio alla bella cittadina del lago d’Orta.

Villa Bossi è un luogo unico in Italia ed è la destinazione preferita da molte coppie di sposi provenienti dall’estero. Su richiesta è possibile celebrare il matrimonio nel piccolo giardino affacciato sul lago. Le spose più romantiche scelgono di arrivare qui dal lago, su una barca a remi: solo per loro verrà aperto il prezioso cancello in ferro battuto che dà accesso al giardino.

Provate ad immaginare: le acque silenziose e smeraldine del lago, l’isola di San Giulio sullo sfondo ed un violino che suona apposta per voi!

Da qui un breve vialetto comparso di petali di rose conduce all’ingresso della villa, dove, tra due colonne in granito ricoperte di fiori, si svolge il rito conclusivo di una cerimonia indimenticabile.

Gli operatori di www.lagodortasposi.it sono in grado di offrire un servizio completo e professionale per gli sposi che hanno scelto di celebrare le proprie nozze con rito civile sul lago Maggiore o al lago d'Orta.
Per maggiori informazioni, contatta lo staff di Lago d'Orta Sposi.

Testo: Mauro De Luca & Valentina Lombardi © Italian Lakes Wedding - Lago d'Orta Sposi

Articoli correlati:
Matromonio civile al lago d'orta e lago Maggiore: il Castello Dal Pozzo
Matrimonio civile a Palazzo Penotti Ubertini
Matrimonio civile sul lago Maggiore e lago d'Orta
Matrimonio civile a Verbania Pallanza, lago Maggiore: Villa San Remigio



 

 

Scopri la Terra dei Laghi




Al servizio degli Sposi


• Abiti da sposa • Ambientazioni e arredi

Suggerimenti per gli Sposi