Un angolo di Scozia sul lago d’Orta


Il lago d’Orta è da tempo una delle destinazioni preferite dagli sposi di tutto il mondo. Ma non solo! Spesso è il trat d’union tra culture e genti molto differenti, lontane migliaia di chilometri tra loro.

È il caso di Cristina e Derek: lei genovese, lui scozzese. Prima un lungo fidanzamento e poi la fatidica decisione di unirsi in matrimonio. Considerando gli splendidi luoghi da cui provengono, non era facile prendere una decisione sul luogo in cui celebrare l’evento: Portofino, le Cinque Terre, Porto Venere o qualche leggendario castello sperso tra le verdi campagne scozzesi. Non c’era che l’imbarazzo della scelta! Poi un giorno, quasi per caso, scoprono il lago d’Orta e subito se ne innamorano. Ecco la destinazione perfetta per il loro matrimonio!

Certo, considerando la distanza, non era semplice organizzare l’intero evento: la cerimonia, il ricevimento, i fiori, la musica, gli inviti, il coordinamento degli ospiti provenienti dalla Scozia e dalla Liguria…da qui la decisione di affiancarsi ad una wedding planner qualificata, specializzata nell’area del lago d’Orta: la scelta naturale cade su Valentina Lombardi, dell’agenzia SposiamoVi di Torino.
Valentina è una wedding planner con una lunga esperienza di matrimoni sul lago d’Orta, inoltre si avvale della collaborazione di alcuni tra i migliori professionisti che operano sul territorio: ad incominciare dal fotografo Raffaello Mazzoleni, autore delle splendide immagini in perfetto stile fotogiornalistico che potete ammirare nella galleria fotografica dedicata al matrimonio di Cristina e Derek.
Gli allestimenti floreali dell’evento sono affidati al fiorista La Piccola Selva: grazie all’estro e alla fantasia della floral designer Monika Andenmatten, La Piccola Selva è leader da oltre 20 anni nella creazione di bouquets ed addobbi floreali nelle chiese e nelle migliori location del lago d’Orta e lago Maggiore.
Riguardo alla scelta del luogo del ricevimento, la preferenza di Cristina e Derek era per un hotel in riva al lago, elegante, raffinato e ricco di fascino: quale scelta migliore se non l’Hotel San Rocco di Orta San Giulio?

Dopo quasi un anno di preparativi, ecco arrivare il grande momento in una caldissima giornata di fine agosto: tutto è stato studiato nei minimi particolari, ad incominciare dal tema del matrimonio, un sapiente mix tra cultura italiana e scozzese. La Scozia è ricordata dal suono della cornamusa che accompagna gran parte della festa, dal colore dei fiori e soprattutto dal kilt indossato da Derek e dal fratello: il kilt, tradizionale costume da cerimonia scozzese, è un pesante gonnellino in tartan realizzato con un particolare disegno di tessuti provenienti dalle Highland scozzesi, il tutto completo di sporran, una borsetta di cuoio utilizzata per trasportare il denaro.

La cerimonia con rito civile si svolge a Villa Bossi, il Palazzo Municipale di Orta San Giulio: particolarmente affascinante è l’arrivo in barca della sposa, accompagnata dal suono della cornamusa che si diffonde solenne e suggestivo come non mai.
La cornamusa è ancora protagonista nella pittoresca passeggiata degli sposi nei vicoli di Orta fino al famosa piazzetta, poi ancora durante l’escursione in motoscafo all’isola di San Giulio, fino al momento più toccante, il primo ballo di Cristina e Derek tenuto al suono di una tradizionale giga scozzese, tra l’incitamento e gli applausi degli ospiti.
Ed infine il pranzo in riva al lago, impreziosito dalla ricercata cucina degli chef dell’Hotel San Rocco: su ogni tavolo, per richiamare la terra d’origine di Derek, fa bella mostra di sé una bottiglia di whisky, una per ogni regione della Scozia, dalle Northen Highland fino all’isola di Islay.

Il giorno dopo per gli sposi e gli ospiti rimane ancora un’appendice di festa: tutti in barca ad Omegna per assistere alla serata finale del Campionato Mondiale di Fuochi d’Artificio. Il clou dello spettacolo è la famosa “cascata di fuoco”, una vera e propria cascata infuocata che attraversa il lago da un capo all’altro nella baia di Omegna.
Un finale decisamente schioppettate, come il matrimonio di Cristina e Derek!

Dai un'occhiata alla galleria fotografica Un angolo di Scozia sul lago d'Orta dedicata al matrimonio di Cristina e Derek.

Per maggiori informazioni, contatta lo staff di Lago d'Orta Sposi.

Scottish Wedding in Orta San Giulio Scottish Wedding in Orta San Giulio Scottish Wedding in Orta San Giulio Scottish Wedding in Orta San Giulio Scottish Wedding in Orta San Giulio Scottish Wedding in Orta San Giulio Scottish Wedding in Orta San Giulio Scottish Wedding in Orta San Giulio Scottish Wedding in Orta San Giulio Scottish Wedding in Orta San Giulio Scottish Wedding in Orta San Giulio Scottish Wedding in Orta San Giulio

All images © Raffaello Mazzoleni Wedding Photographer, lago d'Orta

Articoli correlati:
Un fortunato matrimonio irlandese sul lago d’Orta
Matrimonio d’inizio estate sul lago d’Orta
Un giorno molto speciale



 

 

Scopri la Terra dei Laghi




Al servizio degli Sposi


• Abiti da sposa • Ambientazioni e arredi

Suggerimenti per gli Sposi