Partecipazioni ed inviti di matrimonio


La partecipazione va compilata come semplice annuncio di matrimonio da inviare a tutti i conoscenti e come invito le nozze da inviare alle persone che prenderanno parte al ricevimento.

Si consiglia per la stampa della partecipazione classica un cartoncino bianco o avorio, ed un carattere di scrittura “corsivo inglese”. Il nostro consiglio è quello di spendere un po di tempo per la ricerca di una impaginazione pulita e raffinata, scegliendo tra una vasta serie di tipologie di caratteri di scrittura, di stili, di ornamenti, di tipologie e di colore del cartoncino e colore dell'inchiostro.
Il testo va scritto simmetricamente, a sinistra quello della sposa e a destra quello dello sposo. Rimane di buon gusto scrivere a mano gli indirizzi sulle buste, sempre prima del nome e poi il cognome del invitato estetiste e se si desidera invitare tutti componenti della famiglia basterà indicare solo il cognome. Ugualmente se si desidera invitare una sola persona, ma gradite annunciare il vostro matrimonio anche al resto della famiglia, che conoscete, dovete spedire due partecipazioni diverse.

Non dimenticate di scrivere sulle partecipazioni la sigla R.S.V.P. (è gradita conferma) e di spedire le partecipazioni almeno due mesi prima del matrimonio. L'indirizzo sulla busta va scritto in basso a destra sotto il francobollo preferibilmente a mano e di invitare i titoli professionali; sono ammessi quelli nobiliari. L'indirizzo va scritto su tre righe. L'inchiostro da usare è: nero se avete scelto di scrivere in nero, o grigia seppia se avete scelto carta color avorio.

Le partecipazioni vanno spedite almeno due mesi prima delle nozze. Se non si desidera invitare alcune persone, è buona norma inviare loro una partecipazione il giorno stesso del matrimonio.
La tradizione vuole che sia la famiglia della sposa a far stampare spedire le partecipazioni agli invitati di entrambe le famiglie. A darne l'annuncio sono i genitori o gli sposi stessi. Se si tratta di figli orfani di uno dei genitori, l'annuncio viene dato dal vedovo\a. In caso di figli orfani di entrambi genitori sono gli zii di ogni fratello ad annunciare le nozze. Nel caso di figli con genitore risposato, l'annuncio è dato dagli sposi stessi e il cognome del figlio\a in questione porterà il cognome del padre naturale. Se lo sposo\a ha genitori separati, l'annuncio è dato da uno dei due o da tutti due genitori.
Se sono gli sposi a dare l'annuncio è sufficiente indicare:

  • nomi
  • giorno, mese e anno
  • l'ora della cerimonia, nome e indirizzo della Chiesa o del Municipio.

Le partecipazioni vanno ordinate in numero superiore alle aspettative (potreste aver dimenticato di invitare qualcuno!). Assieme alla partecipazione si invia anche l'invito al ricevimento. Il cartoncino è più piccolo e si utilizza lo stesso carattere di scrittura e colore della partecipazione. Si inseriscono i nomi degli sposi seguiti della frase "saranno lieti di salutare parenti ed amici dopo la cerimonia", seguito dal nome del ristorante o della villa o castello con l'indirizzo dello stesso in basso a destra. In fondo sulla sinistra va scritto "RSVP" (rèpondez s'il vous plait, rispondete per cortesia) e numero di telefono.

Alcuni esempi di partecipazione di nozze in Piemonte: partecipazioni di nozze Verbania,partecipazioni nozze Novara,partecipazione di nozze Arona,partecipazione nozze Varese,partecipazioni di nozze milano,partecipazioni nozze Omegna,stampa di partecipazioni Borgomanero,tipografie Novara,tipografia Gallarate,partecipazioni matrimoniali Como,partecipazioni matrimonio Stresa,partecipazione matrimonio Domodossola,catalogo partecipazioni Graficmanie Omegna,catalogo Verbania partecipazioni,catalogo di partecipazioni,invito, inviti,biglietti invito,biglietti invito matrimoni,inviti per matrimoni,invito per matrimoni,biglietto inviti,invito nozze, inviti nozze,inviti e partecipazioni Castello Dal Pozzo,inviti e partecipazioni nozze,biglietti annunci,annunci partecipazioni,partecipazioni comunione, biglietti comunione,annunci nascite,annunci battesimi,comunioni,cresime,battesimi,stampa biglietti,partecipazioni di nozze Orta San Giulio,partecipazioni nozze lago Maggiore, inviti matrimonio Villa Ranzoni, inviti nozze Villa Crespi, annunci, partecipazioni Villa San Remigio Pallanza, biglietti comunione, stampa partecipazioni Piemonte, annunci nascite, annunci battesimi, comunioni, cresime, battesimi, tipografie, partecipazioni nozze Vercelli, stampa biglietti, inviti, partecipazioni, biglietti,grafica, pubblicita, biglietti da visita, bigliettini, inviti, partecipazioni Biella, marchio, logo, depliants, carta intestata,immagini partecipazioni, calendario sposi, matrimonio, fotografi, fotografia, elaborazioni fotografiche, cataloghi, manifesti,volantini, progettazione, arti grafiche, partecipazioni nozze Lombardia, inviti matrimonio Pavia.


 

 

Scopri la Terra dei Laghi




Al servizio degli Sposi


• Abiti da sposa • Ambientazioni e arredi

Suggerimenti per gli Sposi