Matrimonio a Stresa, lago Maggiore


Elegante, raffinata, signorile, scrigno di memorie e di fasti d'altri tempi, Stresa è la perla del Lago Maggiore, una delle più ricercate destinazioni per matrimoni in Piemonte.

matrimonio a Stresa

Centro turistico di rilievo internazionale già dalla metà del secolo scorso, Stresa è posta al centro del Lago Maggiore in una posizione panoramica e pittoresca, di fronte alle Isole Borromee e ai piedi del monte Mottarone. Centro culturale e di balneazione, Stresa fu una delle mete privilegiate dall'alta borghesia e dal jet set internazionale durante gli anni d’oro della Belle Epoque.

Nei decenni successivi il prestigio di Stresa andò aumentando ulteriormente grazie alla vicinanza con gli impianti sciistici del Mottarone, raggiungibili da Stresa tramite una moderna funivia o tramite “la Borromea”, una strada panoramica fatta costruire nel 1892 dal principe Vitaliano Borromeo: il percorso conduce alla cima della “montagna dei due laghi” come viene definito il Mottarone per la sua particolare posizione da cui si gode un suggestivo panorama che abbraccia sia il Lago Maggiore, sia il Lago d'Orta. Dalla croce posta in vetta (1491 metri) è possibile inoltre ammirare la maestosa cerchia alpina e prealpina, su cui domina maestoso il Monte Rosa, la Pianura Padana, il lago di Mergozzo e parte dei laghi di Lugano, Varese, Monate e Comabbio.

Stresa offre uno stupendo lungolago attorniato da palme e coloratissimi giardini: L'imbarcadero è probabilmente il punto più animato della città, in cui ci si imbarca per le escursioni sul lago e verso le isole Borromee, arricchite da lussureggianti giardini e dai nobili palazzi dalla famiglia Borromeo. A Stresa meritano una visita la parrocchiale di San Ambrogio, la Villa Ducale del XVIII secolo, la bella chiesa in stile gotico di San Carciano, Villa Pallavicino e il giardino zoologico dell'Isola Bella, che assieme a all'Isola Madre e all'Isola dei Pescatori compongono le isole Borromee.

Inoltre Stresa offre numerose strutture ricettive estremamente attrezzate, che assieme ai locali e agli altri intrattenimenti permetteranno di celebrare un matrimonio indimenticabile. La sfilata di alberghi sul lungolago è motivo di orgoglio per questo comune dal fascino di altri tempi. Tra le location più prestigiose di Stresa sono da segnalare l'Hotel Regina Palace e il Grand Hotel des Iles Borromées.

Stresa fu meta prediletta della nobiltà e dell'aristocrazia del secolo scorso:
a testimonianza del visitatore restano le maestose ville neoclassiche, liberty e barocche. Famosi artisti, poeti e letterati restarono incantati dalla bellezza del luogo: Stendhal, Fogazzaro, Dovstoevskij, G.B.Shaw, Hemingway, D'Annunzio e Thomas Mann.
Alcune di queste antiche dimore, come ad esempio Villa Muggia e Villa Aminta, sono oggi disponibili per esclusivi ricevimenti di nozze.



Articoli correlati:
Matrimonio sul lago Maggiore
Matrimonio a Villa San Remigio, Pallanza
Locations per matrimonio sul lago Maggiore
Matrimonio sul lago Maggiore: il Castello Dal Pozzo
Locations per matrimonio civile sul lago Maggiore e lago d'Orta
Fotografo matrimonio Stresa




 

 

Scopri la Terra dei Laghi




Al servizio degli Sposi


• Abiti da sposa

Suggerimenti per gli Sposi