Quanto vale questo zircone d’oro? Ecco la risposta

Avete idea di quanto possa valere uno zircone d’oro? La risposta non è sempre scontata ma soprattutto semplice come tutti noi pensiamo. Stiamo parlando infatti di vere pietre che i collezionisti e gli esperti del settore possono riconoscere fin da subito e che, possono darci la possibilità di ottenere se rivenduto, un vero e proprio piccolo gruzzoletto.

Spesso i nostri nonni ci regalano piccole pietre preziose che tengono nel loro baule e che per loro hanno un grande valore affettivo. Alcune di esse che teniamo nei vecchi scatoloni oppure in fondo a dei vecchi cassetti, possiamo rivenderle ottenendo un piccolo e vero tesoretto. Nell’articolo di oggi vogliamo darci alcuni valori che, vi lasceranno particolarmente sorpresi.

Cosa sono gli zirconi

Il zircone è un minerale naturale di forma cubica che ha una grande varietà di colorazioni che vanno dal verde al trasparente ma anche dal giallo fino ad arrivare al rosso. Stiamo parlando di un minerale arcobaleno che viene usato principalmente per creare piccole collane, anelli o dettagli su richiesta. La sua consistenza inoltre, viene descritta come più durevole di tante altre pietre preziose in circolazione.

Nonostante esso non abbia un valore proporzionato, se ne avete in casa gettato nei vecchi cassetti, potete sempre rivenderlo per ottenere anche una piccola somma di denaro extra. Vediamo insieme infatti, la valutazione che gli esperti danno a questo tipo di minerale che varia in base alle sue caratteristiche ma soprattutto alla grandezza, alla purezza e ad altri dettagli importanti.

Quanto vale un vecchio zircone d’oro

Il valore effettivo di uno zircone non ha una base fissa ma dipende da svariati fattori che solamente un intenditore di minerali e pietre preazione, certificato, è in grado di considerare e riconoscere. Bisogna quindi comprendere quali possono essere i valori e per questo, vi lasciamo una piccola lista in cui analizziamo la qualità della pietra, la caratura, l’origine e la presenza di certificazioni:

  • 1 zircone blu con una qualità da un carato può avere un valore tra i 100 e i 400 euro.
  • Lo zircone trasparente da 2 carati in buone condizioni può valere tra i 200 e gli 800 euro.
  • Infine, lo zircone verde da 1,5 carati oscilla tra i 150 e i 600 euro.

Attraverso questa lista possiamo quindi farvi capire come è molto importante anche il colore dello zircone, questo perchè attraverso esso si avvicina alle pietre preziose più conosciute, come ad esempio lo smeraldo. Per questo è un fattore che ha davvero molta importanza e i maggiori esperti né tengono particolarmente in considerazione soprattutto per fattori che vi abbiamo elencato appena sopra.

Vogliamo concludere l’articolo sottolineando come acquistare, quest’oggi, un monile in oro con zircone sia una spesa davvero importante e per questo è da tenere in considerazione nel caso in cui siete interessati. Si tratta di una spesa economica nel caso in cui l’acquisto interessasse un monile d’oro con diamante sia per voi stessi che per un regalo.

Lascia un commento